GINNASTICA FINALIZZATA ALLA SALUTE E AL FITNESS

PILATES

Il pilates è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

ORARI

Martedì e giovedì  9:30 – 10:30 / 10:30 – 11:30

INSEGNANTE

Arianna Giancola


YOGA

DESCRIZIONE

Lezione costituita da un complesso di esercizi fisico-ginnici e da esercizi di controllo della respirazione. La pratica di questa disciplina tende al raggiungimento  dell’equilibrio psico-fisico, di una maggiore consapevolezza dei nostri processi vitali, fisiologici, e più in generale, del nostro corpo in ogni sua parte.

ORARIO

Lunedì e mercoledì dalle ore 11:00 alle 12:00

INSEGNANTE

Valeria De Chiara


POSTURALE

DESCRIZIONE

La ginnastica posturale è una disciplina che consente di prendere consapevolezza del proprio corpo al fine di correggere e prevenire le alterazioni della postura. Adatta a tutti, soggetti sani o con patologie. Attraverso esercizi globali e settoriali di rinforzo e di allungamento, impariamo a muoverci i maniera corretta ed armoniosa.

ORARIO

  • Lunedì e mercoledì 10:00 – 11:00 / 19:00 – 20:00
  • Venerdì dalle ore 11:00 alle ore 12:00

INSEGNANTE

Valeria De Chiara/Sabina D’ercole/Veronica Anselmi


TAI CHI

DESCRIZIONE

Antica arte marziale cinese che consiste nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che rendono il corpo più agile e armonioso,  migliorano la postura e hanno un effetto benefico sul sistema nervoso.

ORARIO

Mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 11:30.

INSEGNANTE

Simonetta Montecchi


TONIFICAZIONE

DESCRIZIONE

Lezione di fitness finalizzata alla tonificazione dei grandi e piccoli distretti muscolari. Grazie all’utilizzo di attrezzi fitness quali elastici, manubri e barre accompagnati da una parte aerobica si punta a migliorare l’efficienza del sistema cardiocircolatorio, la flessibilità, il coordinamento, l’equilibrio e la postura. Il tutto rigorosamente a tempo di musica!

ORARIO

Lunedì e mercoledì dalle ore 20:15 alle 21:15.

INSEGNANTE

Veronica Anselmi


Dance & Fit

DESCRIZIONE

Coreografie facili e divertenti che rendono la lezione piacevole ma allo stesso tempo produttiva. Se il ballo è la tua passione ma vuoi anche tonificare il corpo, questa è la lezione giusta per te!

ORARIO

Martedì e giovedì dalle ore 20:15 alle 21:15

INSEGNANTE

Arianna Giancola


TOTAL BODY SOFT

DESCRIZIONE

Lezione che unisce esercizi di ginnastica dolce ed esercizi di tonificazione con particolare attenzione alla postura. Adatto a chiunque voglia partecipare ad una lezione dinamica senza dimenticare la corretta impostazione del corpo.

ORARIO

Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 11:00

INSEGNANTE

Sabina D’Ercole


AERODANCE

DESCRIZIONE

L’aerodance è la rivisitazione della tradizionale aerobica. Combina diverse discipline ispirate alle varie categorie di danza, per bruciare grassi ed acquisire una perfetta forma fisica, divertendosi.

ORARIO

Martedì e venerdì dalle ore 16 alle ore 17

INSEGNANTE

Veronica Gigante